Seleziona una pagina

Vini

 

Poggio Granoni

Da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah, provenienti dalla microzona Poggio Granoni a Farnetella nel comune di Sinalunga. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 500 e i 540 mt s.l.m. su terreni composti da sabbie stratificate e limo.
Poggio Granoni è il risultato del lavoro compiuto da molti anni nella valorizzazione dei vitigni non autoctoni, come complementari del vitigno sangiovese. In questo vino l’uvaggio del Colli Senesi si arricchisce di una tessitura più complessa: il Sangiovese predominante e il Cabernet Sauvignon costituiscono il telaio, il Merlot ne conferisce morbidezza e rotondità̀, il Syrah aggiunge una nota speziata a questo insieme eterogeneo.

Denominazione: IGT Toscana

Vitigno: 70% Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah.

Affinamento: Dopo 12-16 mesi di maturazione in barriques di rovere affinamento in bottiglia per almeno 8-10 mesi

Note sensoriali: Colore Rosso rubino intenso, con riflessi leggermente granati, al naso profumo fine con toni speziati intensi (tabacco, cuoio, caffe). Al palato giustamente tannico, con persistenza di frutta secca di sottobosco e vaniglia. Di grande consistenza, struttura elegante e dal retrogusto armonico.

Chianti Colli Senesi Riserva

Da uve Sangiovese, con una piccola aggiunta di Cabernet Sauvignon e Merlot, prodotte nei vigneti di Farnetella, nel comune di Sinalunga, all’interno del Chianti Colli Senesi DOCG e distribuiti su una collina ampia e ben esposta ad un’altitudine compresa tra i 400 e i 470 mt s.l.m. I terreni sono caratterizzati da sabbie stratificate e limo, con una modesta presenza di argilla e una più diffusa componente sassosa e calcarea, in prevalenza galestro.

Denominazione: Chianti Colli Senesi Riserva Docg

Vitigno: 90% Sangiovese, 5% Merlot, 5% Cabernet.

Affinamento: Dopo 12-16 mesi di maturazione in botti medie e barriques di secondo e terzo utilizzo, affinamento in bottiglia per almeno 4-6 mesi

Note sensoriali: Colore rosso rubino intenso, con leggeri riflessi violacei, al naso profumi accesi e vari, dove prevalgono la mora matura, il mirtillo e note floreali di anice e macchia mediterranea. Accenni minerali e una gradevole tostatura in sottofondo. In bocca ha un’ottima bevibilità̀, con tannini morbidi una buona acidità̀ e struttura. Il finale è lungo e avvolgente, con note di amarena e leggera vaniglia.

Chianti Colli Senesi

Da uve in prevalenza Sangiovese, selezionate a Farnetella, nel comune di Sinalunga, a sud-est di Siena e a nord-ovest di Montepulciano. I vigneti, quasi interamente orientati a sud ovest, si trovano su un altopiano ben esposto e ventilato ad altezze diverse comprese tra i 220 e i 560 mt slm. I terreni sono costituiti da sabbie stratificate e limo con modesta presenza di argilla e una più̀ diffusa componente sassosa e calcarea.

Denominazione: Chianti Colli Senesi Docg

Vitigno: 92% Sangiovese, 8% Merlot.

Affinamento: Dopo 8-12 mesi di affinamento in botti di piccola, media e grande capacità, affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi

Note sensoriali: Colore rosso rubino intenso con tonalità̀ violacea. Al naso un profumo fruttato di piccoli frutti di sottobosco, note di anice e liquirizia dolce (tipiche del Sangiovese di questa terra), ben integrate ad una leggera speziatura. Morbido al palato, con buon retrogusto di frutta e leggera vaniglia.

Syrah

Da uve 100% Syrah, selezionate nella parte più̀ alta della collina di Farnetella, ad un’altitudine di 500-540 mt. s.l.m. La volontà̀ dell’azienda di valorizzare anche i vitigni di più̀ ampia diffusione internazionale (alloctoni) ha reso possibile un programma di ricerca per identificare i cloni più̀ idonei ai vari terreni e realizzare innesti e reimpianti. La storia del Syrah di Farnetella nasce da innesti di cloni francesi, realizzati negli anni ottanta. I terreni sono ben drenati, caldi e leggermente acidi, tendenzialmente sabbiosi e limosi, con modesta presenza di argilla.

Denominazione: IGT Toscana Syrah

Vitigno: 100% Syrah.

Affinamento: Dopo 24 mesi di maturazione in barriques di rovere, affinamento in bottiglia per almeno 8-12 mesi.

Note sensoriali: Colore rosso rubino carico, di ottima consistenza, al naso ampio ed avvolgente, con sentori speziati che ricordano il pepe e la mora, il tabacco affumicato e il cuoio, con un finale minerale di pietra focaia e ruggine. Un vino equilibrato, che denota profondità̀ e complessità̀ aromatica. In bocca morbido e pieno, vino di grande struttura e concentrazione con tannini vellutati ed eleganti e toni fruttati dolci con note pepate e speziate. Finale morbido e persistente.

Sauvignon

Da uve 100% Sauvignon Blanc selezionate da un vigneto situato a Farnetella a un’altezza di 550 mt s.l.m., dove questo vitigno trova condizioni ideali di crescita e gestione.

Denominazione: IGT Toscana.

Vitigno: 100% Sauvignon Blanc, da cloni di origine francese.

Affinamento: Dopo la maturazione in piccoli fusti di rovere, affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

Note sensoriali: Colore giallo paglierino. Al naso, profumo fruttato con sentori di sambuco selvatico e peperone. Al palato una buona frutta con giusto equilibrio acido, buona sapidità̀ e struttura.

Lucilla

Il Podere Lucilla, di ca 10 ha, si trova a Farnetella nel Comune di Sinalunga a Sud-Est di Siena e a Nord-Ovest di Montepulciano, su terreni prevalentemente sabbiosi e limosi con modesta presenza di argilla e una più diffusa componente sassosa e calcarea.

Denominazione: IGT Toscana.

Vitigno: 70% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon.

Affinamento: Dopo la maturazione in piccoli fusti di rovere, affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

Note sensoriali: Colore giallo paglierino. Al naso, profumo fruttato con sentori di sambuco selvatico e peperone. Al palato una buona frutta con giusto equilibrio acido, buona sapidità̀ e struttura.

Contatti

Telefono

+39 0577 355117

Compila il form per inviare un messaggio

Autorizzazione trattamento dati